web design creazione siti web accessibili roma

Accessibilità dei siti internet

come rendere accessibile un sito web

Sebbene la normativa italiana sull'accessibilità sia rivolta prevalentemente alla pubblica amministrazione, rispettarne le indicazioni si rivela utile anche per altri soggetti, aziende comprese. I siti che possiedono i requisiti tecnici definiti dalla legge possono infatti contare su un bacino di utenza più ampio perché compatibili con tutti i sistemi di consultazione.

Prima di tutto sono compatibili con le periferiche alternative utilizzate dalle persone con disabilità motorie o sensoriali. Un sito internet accessibile può consentire a queste persone di informarsi, socializzare o fare acquisti con una facilità finora inedita.

Il rispetto degli standard, inoltre, garantisce l'accesso a palmari e telefoni cellulari di ultima generazione (i loro browser dedicati estraggono il contenuto testuale dei siti, mostrando solo alcune immagini) oppure a screen reader speciali browsers in cui una voce elettronica legge i contenuti di un sito web, ad esempio si potrebbe consultare internet mentre si guida.

Quindi, scegliere di avere un sito accessibile non significa solo essere sensibili alle problematiche quotidiane dei disabili, ma anche estendere il proprio pubblico raggiungendo chi usa dispositivi di navigazione decisamente all'avanguardia.

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo sito internet