web design creazione siti web accessibili roma

Web design: usabilità dei siti web

web usability

Un corretto design dell'informazione, presuppone e richiede l'approfondita conoscenza e la consapevolezza dei meccanismi che avvengono negli utenti a livello sensoriale, di memorizzazione e di costruzione e impiego di modelli mentali consolidati.

Alcuni ambienti presente in Rete, infatti, funzionano proprio grazie all'utilizzo e all'applicazione di una serie di regole, che consentono alle pagine online di fornire informazioni contenutistiche al proprio pubblico con estrema semplicità e velocità, senza che si frapponga alcuna complicazione d'uso.

Progettare per l'usabilità significa realizzare siti web semplici, funzionali e facili da utilizzare. La prima regola di usabilità dichiarata da Steve Krug, sancisce proprio questa inderogabile e fondamentale legge del Web: ogni pagina deve apparire cosi semplice da risultare ovvia, spiegarsi da sola, richiedere il minor sforzo possibile per poter essere compresa.

Coerenza, navigabilità e sintesi sono, quindi, elementi necessari per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Studio Medialab si impegna nel raggiungimento di questi traguardi in armonia con le soluzioni grafiche più innovative nel campo della comunicazione visiva.

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo sito internet